SanDisk

I tried the QUEST 3 with SIM RACING… Comparison with

Ho provato il QUEST 3 con i SIM RACING… Confronto con HP Reverb G2, Pico 4 e DPVR E4

#QUEST #SIM #RACING.. #Comparison

“Back To VR”

The tests I carried out with the Quest 3 in sim racing gave me more doubts than certainties… How to connect the Quest 3 to the PC: …

source

 

To see the full content, share this page by clicking one of the buttons below

Related Articles

17 Comments

  1. Grazie per il video…io da infelice possessore del g2 ( ha cominciato a darmi problemi) lo dovrei cambiare… E stavo valutando il quest 3….utilizzandolo esclusivamente per il simracing quanto dura la batteria? E i cavi ricaricano anche mentre è in funzione?

  2. Ciao Alessio, complimenti per i video! Scrivo qui anche se sarebbe piu indicato sotto la guida OpenComposite e OpenXR. Con l'ultimo aggiornamento del software oculus alla v59 ci sono problemi di compatibilità. Ho letto che alcuni stanno tornando indietro alla versione 57 e bloccando l'aggiornamento… il problema per me è ACC e non vorrei fare una pausa forzata in attesa che Meta sistemi il software. consigli?

  3. Ciao Alessio! Intanto complimenti per i video!
    Una domanda tecnica se posso, in merito alla scheda madre. Volevo prendere una msi mag b650 tomahawk da usare con il reverbe g2, ma guardando le caratteristiche vedevo che l attaco display port supporta una risoluzione massima di 8k 60hz…ora da ignorante non capisco se va ad inficiare i 90hz del reverbe g2 o abbassando la risoluzione,per esempio in fullhd, gli 60 hz supportati aumentano e quindi andrebbe bene…🤔?
    Grazie mille!

  4. Grazie Alessio per il tuo parere , penso sempre di piu al varjo , il pimax cristal e troppo ingombrante ,e pesante e non ha neanche le ventoline per il raffreddamento viso. speriamo che il pimax 12k (QUANDO USCIRA ) sia un evoluzione nel confort , e senza mille cose da comprare separatamente. E non ultimo CHE ESCA QUANDO E VERAMENTE PRONTO AL 100% ALL UTILIZZO. buona giornata.

  5. L'immersività della VR nei simracing è fantastica, forse il miglior metodo di fruizione di questa tecnologia.
    L'unica pecca rimane ancora ad oggi l'input lag e la latenza, motivo per il quale sono passato a triplo monitor.

  6. Il Quest 3 in effetti non ha una gran durata per quanto riguarda la batteria. Personalmente mi è difficile giocare per più di 1 o 2 ore con la VR, quindi non reputo questo un grande difetto. Caspita, tu non sbatti mai le palpebre nei video! Conseguenza della VR prolungata? Scherzo 😇

  7. Buonasera Alessio , premetto non ho nessuno di questi visori ho un vive pro 2 e un pimax 5k e dopo aver cambiato da poco il pc da fascia media 3070 ad alta 4090 sono quasi deciso ad acquistare per natale il varjo aero .pero qua mi sorge un dubbio …pimax cristal no ,perche e vero che ha tanti pregi ma anche difetti .Siccome il mondo vr e in continua evoluzione , secondo te da appassionato di realta virtuale , meglio aspettare qualche mese e vedere cosa salta fuori ( MAGARI ESCE IL VALVE NUOVO O MAGARI UN NUOVO VARJO ….HO LETTO CHE DOVREBBERO USCIRE ANCHE TRE VERSIONI DEL PICO TRA CUI UNO AL TOP DI LIVELLO ) COSA MI CONSIGLIERESTI ?? ( ADORO I SIM ) SAREBBE BELLO VEDERE UNA RECENSIONE IN ITALIANO DEL VARJO DA TE O DA QUALCHE ALTRO CANALE VR ITALIANO . PERCHE RAGAZZI VI DEVO FARE DAVVERO I COMPLIMENTI !!!! SIETE DAVVERO BRAVI !!! OVVIAMENTE OGNUNO A SUO MODO. Ti auguro una buona serata . e buon lavoro per i prossimi video.

  8. Grazie Alessio per questo video, io ho un vecchio Rift s e mi terrò ancora questo , oltre al problema della batteria che hai citato cè anche il calore nella fronte che io noto, e siamo ad ottobre, nn immagino in estate

  9. Grazie mille Alessio, questo è il video che aspettavo dal primo giorno. Sei stato molto chiaro nell'illustrare i vari confronti nel dettaglio. Mi lascia un po di amaro in bocca sapere che il G2 resta il top su questa fascia di prezzo per i sim racing, ma quando provai ad acquistarlo qualche mese fa, aveva raggiunto prezzi folli e per di più parliamo di usato. Quindi dopo tutto sono contento di essere passato dal 2 al quest 3, perchè in generale il miglioramento è incredibile e sempre senza cavi nel mezzo. Mi ritrovo la mia libreria di titoli completa al 100% come prima e con i sim utilizzando Oculus Tray Tool, come facevo anche con Quest 2, riesco a sparare la grafica anche di ACC al 200% (titolo più ostico e pesante) con il risultato che mi sembra di aver raggiunto livelli fotorealistici. Ora girare a monza o a imola con quest 3, sembra di esserci realmente dentro…….. Grazie ancora e a presto carissimo

  10. Grazie omonimo per questa analisi, dilemma che mi ha attanagliato per mesi, da possessore di Quest2 (e PSVR2) ed appassionato di drive e flight sim (ma non solo), volevo passare ad un visore migliore, percui anche io ho valutato il G2, ma le lenti Fresnel e la loro sfocatura ai bordi erano davvero la cosa che più pativo di Q2 e PSVR2, visori hi-end come Pimax Crystal o Varjo Aero erano decisamente oltre le mie possibilità, (anche per il fatto che la mia 3080ti non sarebbe stata più sufficiente, e spendere più di 3k tra visore e 4090 non era proprio il caso 😥), così alla fine ho deciso per il Quest3.
    E devo dire di essere rimasto soddisfatto della scelta, finalmente la sfocatura ai bordi che tanto pativo non dico che sia sparita del tutto ma si è ridotta drasticamente, ed ora riesco a leggere correttamente la strumentazione delle auto (e ancor più importante degli aerei) senza dover per forza puntare e avvicinare lo sguardo.
    Avendo la postazione sim piuttosto lontana dal PC, anche il cavo displayport potrebbe essere un problema se non abbastanza lungo, mentre in WiFi mi trovo benissimo, e per la carica batteria non è un problema tenerlo collegato ad una presa elettrica vicina all'occorrenza.
    Inoltre dato che nonostante al 75% giochi ai sim, mi piacciono anche altre esperienze in VR, ed alla fine Meta è quella che ne offre di più.
    Concordo invece sulla scomodità, l'"elastico" in dotazione l'ho trovato ancora più scomodo di quello del Q2, per fortuna sono riuscito ad adattarci "artigianalmente" il comodissimo cinturino Bobo che già avevo sul Q2.
    In attesa che magari esca un visore con displayport, lenti pancake o asimmetriche, ed una risoluzione da almeno 2,5k per occhio (come dai rumor potrebbe essere il Pico5)

  11. Mi sa che mi tengo io G1 e risparmio per aggiornare la GPU… Per rF2 che ha grossi cali di prestazione durante le gare penso sia dovuto più alla CPU che viene sottoposta ad uno stress molto maggiore nel caricare tutte le vetture .

  12. Ciao! Io dopo il quest2 col link ho preso il 3 e ho provato tanto. Se vuoi delle info ci possiamo sentire. Prima usavo il quest2 con una 3080 come te quindi su rf2 e acc so quasi tutto a memoria ahahhaha

  13. Grande Alessio, ottima analisi, sono d'accordo con te, il g2 è ancora un bellissimo visore e non solo per i racing game ed è un peccato che sia ormai sul viale del tramonto, chissà se hp farà mai uscire un g3 ma mi sembra di ricordare che abbiano abbandonato il mercato vr, correggimi se sbaglio. Il quest 3 proprio perché pensato quasi esclusivamente per essere standalone sarebbe dovuto essere molto più leggero e comodo per lunghe sessioni, ed invece da questo punto Meta poteva, e doveva, fare di più. In ambito racing game invece noto che al momento oltre ai titoli che citi tu non si vede altro in giro, secondo te il genere è in crisi?, cosa ne pensi?. Un saluto, a presto

Leave a Reply